Sei davvero sicuro di avere il controllo sul tuo smartphone?
Lo smartphone può essere considerato, dalla maggior parte di noi, un fedele compagno, presente in qualsiasi situazione quotidiana.
Sarà capitato a tutti di pensare: “ma il mio telefono mi ascolta?”
Magari siete rimasti “straniti” quando, parlando con i vostri amici organizzandovi per una grigliata, qualche ora dopo vi siete ritrovati Facebook riempito di offerte inerenti barbeque.
Oppure tornando da un weekend fuori porta, vi viene chiesto di valutare i luoghi che avete visitato… tutto ciò com’è possibile?
Il cellulare è a tutti gli effetti, un “raccoglitore” di dati personali.
Che si tratti di una semplice ricerca sul navigatore fino ad arrivare a una transazione effettuata tramite l’Home Banking, queste operazioni costituiscono un procedimento di elaborazione di dati
che vengono memorizzati dal nostro fedele compagno.
Tutto ciò chiaramente comporta sia diverse comodità, per esempio la possibilità di essere sempre connessi con il mondo, in qualsiasi momento della giornata, ma, ovviamente, tantissimi rischi!
Gli attacchi informatici non colpiscono solamente le grandi aziende di cui ogni tanto sentiamo parlare, ma comprendono innumerevoli quantitativi di dati che non lasciano scampo a nessuno.
Ecco tutto quello che devi sapere per mettere in sicurezza i tuoi dati!