Informazioni sul whistleblowing
Ragione sociale
Vademecum informativo per la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illeciti
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 e recepita con D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023
“La protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” – (WHISTLEBLOWER)
Schema riassuntivo normativa privacy applicata al whistleblowing
N.
Informazioni di carattere generale
Ragione Sociale Organizzazione
1
Nome del DPO/RPD (ove presente)
2
Canale di segnalazione attivato
- Piattaforma informatica
- indicare il nome della piattaforma:
- indicare il link e/o le modalità di accesso alla piattaforma:
- indicare la ragione sociale del fornitore:
- Linea telefonica dedicata
- Sistemi di messaggistica vocale dedicati
- Incontro in presenza
- Manuale (cartaceo)
- Ancora da valutare:
- indicare il nome della piattaforma in fase di valutazione:
- Altro
3
Il canale di segnalazione è utilizzato in condivisione con altre Organizzazioni/Enti?
- Si
- indicare la ragione sociale dell’Organizzazione/Ente:
- indicare se è stato sottoscritto un accordo di contitolarità:
- No
4
Sono state sentite le Rappresentanze Sindacali?
- Si
- No
- Non sono presenti Rappresentanze Sindacali
5
Sono state attivate linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale dedicate?
- Si
- No
- Ancora da valutare
- Le segnalazioni tramite messaggio vocale e di testo rientrano tra le funzionalità della piattaforma scelto come canale di segnalazione interno
6
Modalità di archiviazione dati
- Cloud della piattaforma
- Server interni
- Archivio cartaceo protetto
- Altro:
7
L’accesso al canale di segnalazione è stato escluso dalla registrazione dei file di log?
- Si
- No
- Ancora da valutare
8
Soggetto/i al/i quale/i verrà affidata la gestione delle segnalazioni
(Per ogni soggetto individuato indicare se è stato autorizzato alla ricezione e/o alla presa in carico delle segnalazioni)
- RPCT (da indicare solo per gli Enti Pubblici)
- indicare il nominativo:
- Riceve le segnalazioni
- Prende in carico le segnalazioni
- Membri ODV (in presenza di Modello Organizzativo 231)
- indicare il/i nominativi:
- Riceve le segnalazioni
- Prende in carico le segnalazioni
- Personale interno specificamente individuato
- indicare il/i nominativi:
- indicare l’ufficio:
- indicare la mansione:
- Riceve le segnalazioni
- Prende in carico le segnalazioni
- Creazione ufficio interno autonomo dedicato
- indicare i nominativi:
- Riceve le segnalazioni
- Prende in carico le segnalazioni
- Affidamento ad un soggetto esterno con competenze specifiche
- Indicare la ragione sociale
- Ancora da valutare
9
Metodo scelto per richiedere incontri diretti con chi tratta le segnalazioni
- Recapito telefonico dedicato
- Altro:
10
Come saranno rese disponibili le informazioni in merito al canale di segnalazione tra il personale interno?
- Intranet
- Bacheca aziendale
- Distribuzione di materiale cartaceo presso i locali aziendali/uffici
- Sulla piattaforma
- Sul Software
- Altro:
11
Sito/i web nel quale saranno pubblicate le informazioni in merito al canale di segnalazione