Calcolo delle sanzioni amministrative e procedura per l’adozione di decisioni vincolanti: le nuove linee guida del GEPD
Il 24 e 25 maggio 2023 il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) ha adottato due nuove linee guida: una sul calcolo delle sanzioni amministrative, l’altra sulla procedura per l’adozione di decisioni vincolanti.
Linee guida sul calcolo delle sanzioni amministrative
Tali linee guida mirano ad armonizzare le modalità di calcolo delle sanzioni amministrative che possono essere irrogate dalle autorità nazionali. Completano quelli sull’applicazione e la fissazione di sanzioni amministrative ai sensi del GDPR , che si concentrano sulle circostanze in cui è possibile imporre tale sanzione.
Inizialmente adottate il 12 maggio 2022, queste linee guida sono state soggette ad alcune modifiche dopo un periodo di consultazione pubblica e sono state finalmente adottate martedì 24 maggio.
Tali orientamenti “aggiornati”, in particolare aggiungendo il riferimento alle ultime decisioni vincolanti del GEPD utili in materia, includono anche un allegato composto da:
- una tabella di riferimento che esponga in due fasi la metodologia di calcolo dell’importo della sanzione e di correlazione della gravità dell’infrazione con il fatturato di un’impresa; E
- due esempi che illustrano come funziona la tabella e come dovrebbe essere applicata.
Linee guida 04/2022 sul calcolo delle sanzioni amministrative
Orientamenti sulla procedura per l’adozione di decisioni vincolanti da parte del GEPD
Nell’aprile 2021 il GEPD ha adottato una prima versione delle presenti linee guida che chiariscono la procedura per la risoluzione delle controversie tra le autorità di protezione dei dati sulla base dell’articolo 65.1.a del GDPR.
Questi orientamenti sono stati modificati per tenere conto di alcuni sviluppi nel regolamento interno del GEPD e dei contributi ricevuti durante la consultazione pubblica.
La nuova versione di queste linee guida contiene anche un sommario esecutivo.
Fonte: